Workshop di lettura a voce alta

CORSO DELLA VOCE BOOKSOUND
Laboratorio di lettura ad alta voce per diventare Lettori BookSound
Dall’esperienza BookSound, l’iniziativa dedicata alla lettura ad alta voce rivolta alle scuole, sono nati i Corsi della voce BookSound.
Corsi dedicati a chi ama leggere ad alta voce e, soprattutto, a chi vuole farlo coinvolgendo i più giovani. Momento di formazione fondamentale per la maggior parte dei Lettori BookSound che vogliono curare i laboratori nelle scuole e collaborare al progetto. Durante i corsi, infatti, si sperimentano le capacità espressive e comunicative della voce, scoprendo tanti piccoli trucchi e giochi per tener desta l’attenzione e appassionare chi ascolta.
CORSO DELLA VOCE B1:
Un corso di sette ore che offre uno spazio e un tempo di indagine, riflessione e  sperimentazione sulle possibilità espressive e comunicative della  lettura ad alta voce. Adatto sia per chi ha già esperienza e vuole approfondire le proprie conoscenze, sia per chi si  avvicina a questo ambito per la prima volta.
Il laboratorio è un luogo di lavoro estremamente concreto e pratico.
Il costo di iscrizione al corso comprende un libro del catalogo BookSound che sarà inviato all’iscritto qualche settimane prima del corso. Gli esercizi di lettura saranno svolti su quel libro. Al termine del corso sarà rilasciato un  attestato di partecipazione. Chi partecipa al Corso della voce B1 ha l’opportunità di diventare lettore BookSound e partecipare gratuitamente al corso avanzato B2.
Diventare un lettore BookSound vuol dire poter  trasmettere la passione per la lettura ai più giovani  impegnandosi a curare come volontario i laboratori di lettura in una classe iscritta al progetto.
Se vuoi saperne di più sul progetto BookSound clicca qui.
CORSO DELLA VOCE B2:
Un laboratorio di sei ore nelle quali si sperimentano giochi ed esercizi di lettura collettiva.  Si forniscono idee e piccoli suggerimenti su come gestire e intrattenere con i libri un gruppo di ragazzi tenendo desta l’attenzione e l’entusiasmo.
Il corso è gratuito e riservato agli aspiranti lettori volontari BookSound. Possono accedere al B2 i corsisti del B1, i lettori BookSound degli anni precedenti, chi ha già esperienza di lettura ad alta voce in pubblico o ha frequentato altri corsi di lettura ad alta voce o teatro (previo invio di un breve curriculum vitae).
I partecipanti del corso B2 si prendono l’impegno di curare volontariamente i Laboratori BookSound in almeno una classe iscritta nella propria città durante l’anno in corso. I laboratori per ogni classe sono in tutto due (di due ore ciascuno) da tenersi in due diverse mattine a propria scelta durante la settimana nella classe affidata. Sarà a discrezione del lettore BookSound decidere se vuole curarne di più o in più classi. Il periodo di svolgimento dei laboratori è di solito tra novembre e febbraio di ogni anno scolastico.
I Lettori BookSound possono rinnovare di anno in anno la propria disponibilità e continuare a frequentare i corsi di aggiornamento BookSound. Al termine del corso saranno fornite le linee guida per curare i laboratori BookSound in classe.
 
http://www.booksound.it/corsi/

http://www.marcosymarcos.com/

ROMA, presso Teatro Spazio 18/B (Via Rosa Raimondi Garibaldi 18)
Formatore: Massimo Roberto Beato
Sabato 5 ottobre, Corso B1: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30
Sabato 19 ottobre, Corso B2: dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30
Costo del corso: 100 euro

IL DOCENTE

Massimo Roberto Beato, attore, regista, drammaturgo e semiologo del teatro si diploma in regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove dal 2015 insegna Analisi della Drammaturgia presso il Master in Drammaturgia e Sceneggiatura. E’ stato docente di scrittura creativa nei programmi di Alternanza Scuola Lavoro dell’Università per gli Studi Sociali LUISS “Guido Carli”. Collabora con RAI Educational e Scuola come autore, acting coach e speaker.