SPAZIO ALLA SCUOLA

Occupa un posto particolare nel nostro progetto la formazione del pubblico che non può che cominciare dalle scuole con una proposta che vuole coinvolgere le scuole secondarie offrendo spunti di approfondimento sulla letteratura del Novecento, mettendola in scena in maniera essenziale, semplice e contemporanea.

Le dimensioni raccolte della nostra sala, azzerano le distanze tra i ragazzi e gli attori rendendo l’esperienza teatrale unica e immersiva.

Le due proposte, produzioni de La Compagnia dei Masnadieri, di quest’anno analizzano il Novecento da due punti di vista diversi ma contigui: La morsa di Luigi Pirandello, dramma sulla coppia, inesorabile e matematico nel suo procedere; Il pasticciaccio adattamento per attore solo di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda, una messinscena che esalta il linguaggio sperimentale e scoppiettante dell’autore.

SCARICA QUI IL MATERIALE

 


POSTO UNICO €10
omaggio per i professori accompagnatori

La Compagnia sarà lieta, su richiesta dei docenti, di rispondere alle domande dei ragazzi dopo lo spettacolo.

La morsa è consigliata per i ragazzi dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e per tutti gli anni della scuola secondaria di secondo grado.

Il pasticciaccio è consigliato per tutti gli anni della scuola secondaria di secondo grado.