rassegna di corti teatrali

L´esistenza di un sesso biologico non basta a determinare la nostra identità, che è una realtà dinamica ed estremamente complessa, costituita dall’interazione tra sesso, genere, orientamento sessuale e ruolo di genere. Nello specifico, il sesso è determinato alla nascita, il genere invece è un costrutto socio-culturale e varia a seconda dell´epoca e della cultura in cui viviamo e delle regole sociali.
Lo Spazio 18B con la rassegna teatrale Sostantivo Gender vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore.

Un’apposita commissione composta dal Presidente dell’Ass. Cult. “La Compagnia dei Masnadieri”, e da un membro delegato, insieme al Direttore dell’Accademia “Silvio d’Amico” e a un docente designato dal Consiglio Accademico ha selezionato i testi migliori.

I testi selezionati saranno messi in scena, sotto forma di corto teatrale (o estratto del testo) della durata massima di trenta minuti ciascuno, in collaborazione con l´Accademia, dagli allievi attori e registi e presentato al pubblico all´interno della rassegna Sostantivo Gender dal 18 al 20 maggio 2018, presso lo Spazio 18B.

Una giuria, composta da un esponente di spicco del mondo LGBT, Andrea Berardicurti in arte La Karl du Pignè, dall’autore teatrale Massimo Roberto Beato e da un docente designato dall’Accademia “S. d’Amico”, Prof. Giovanni Greco, ogni sera assisterà alla messa in scena di tre corti teatrali, dalle ore 21:00 alle ore 23:00 dal 18 al 20 maggio 2018.

Il testo che risulterà Primo Classificato avrà diritto alla messa in scena del testo integrale all’interno della Stagione 2018/2019 dello Spazio 18B.
Il testo che sarà Secondo Classificato avrà diritto ad un Targa Speciale.

Aprirà la rassegna un estratto dello spettacolo di apertura della Stagione Spaziale 2017/2018, Max&Max con Elisa Rocca e Massimo Roberto Beato, per la regia di Jacopo Bezzi.

 

INGRESSO LIBERO con tesseramento obbligatorio (3€)
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
per prenotazioni 18b/biglietteria