Extra 2019-2020

RASSEGNA REWIND. In attesa dell’inizio della Stagione 2019/2020 proponiamo alcuni degli spettacoli più di successo della stagione passata ad un PREZZO PROMOZIONALE.

LA CENA

Dal 10 al 13 ottobre
di e con Giovanni Greco. Regia Massimo Roberto Beato 

RIEDUCAZIONE SENTIMENTALE

Dal 17 al 20 ottobre
Spettacolo vincitore della Rassegna Sostantivo Gender 2018/19
di Alice Lutrario, con Elisa Rocca, Gaia Petronio. Regia Massimo Roberto Beato

Scopri di più Scopri di più

Incontri d’Autore

In collaborazione con la SIAD- Società Italiana Autori Drammatici – Lo Spazio 18B ospiterà una serie di incontri con la drammaturgia italiana contemporanea creando un vero e proprio salotto dell’autore con la presentazione di testi teatrali, proiezioni video di spettacoli e dibattiti con i drammaturghi affiancati da giovani interpreti che leggeranno alcune pagine più significative dei testi scelti. Da gennaio a giugno si alterneranno Maricla Boggio, Massimo R. Beato, Enrico Bernard, Duska Bisconti, Fortunato Calvino e Stefania Porrino. Per l’occasione la sala dello Spazio 18B verrà allestita a tema e si trasformerà in un salotto culturale dove gli autori si confronteranno con gli intervenuti, creando un’atmosfera ospitale che farà sentire tutti a casa propria.

Il salotto aprirà dal 24 al 27 ottobre alle ore 21 e alle ore 18, con il testo di Duska Bisconti D(o)N(n)A, studio-spettacolo che prende spunto dalle scoperte scientifiche sul DNA mitocondriale.


SPIRITUALMENTE LAICI

Settima edizione
a cura di
DUSKA BISCONTI e STEFANIA PORRINO, con il patrocinio S.I.A.D – C.E.N.D.I.C

GESTI DI LUCE

6 incontri da novembre a aprile, il primo sabato di ogni mese:
2 novembre, 7 dicembre, 11 gennaio, 1 febbraio, 7 marzo, 4 aprile

Come si arriva a realizzare nel concreto della vita quotidiana un salto di coscienza? Quali sono i pensieri, le motivazioni che portano a compiere un gesto di “normale” eroismo, altruismo, amore? Cosa spinge un uomo a dimenticare se stesso, il disegno dell’ego e le proprie necessità in favore di quelle degli altri? E ancora: dimenticare i propri scopi è davvero un gesto di luce? Queste domande sono il leit-motiv della nostra VII edizione. Ogni incontro inizierà con la lettura di un brano tratto dagli scritti dei grandi illuminati dell’umanità il cui pensiero ha infranto le cristallizzazioni dei comportamenti umani, prosegue con una conferenza sul tema e si concluderà con la lettura di un testo teatrale come ogni anno interpretato dagli attori del G.A.S. (Gruppo Attori Sostenitori): MASSIMO ROBERTO BEATO, CRISTINA BORGOGNI, CARLA KAAMINI CARRETTI, MICHETTA FARINELLI, GIULIO FARNESE, PAOLO LORIMER, EVELINA NAZZARI, MAURIZIO PALLADINO, MARIA LIBERA RANAUDO e con le musiche originali di LORENZO SORGI.
A conclusione degli incontri un aperitivo per scambiare ancora commenti e idee.


Rassegna di corti teatrali SOSTANTIVO GENDERterza edizione La Karl Du Pignè

con il patrocinio di Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

L’esistenza di un sesso biologico non basta a determinare la nostra identità, che è una realtà dinamica ed estremamente complessa, costituita dall’interazione tra sesso, genere, orientamento sessuale e ruolo di genere. Spazio 18B con la rassegna teatrale Sostantivo Gender vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore. Sette testi teatrali scritti appositamente per la Rassegna per uno o due attori si alterneranno sulla scena.

Una giuria, composta da un esponente della La Nouvelle Vague Magazine, Emiliano Metalli, dall’autore teatrale Massimo Roberto Beato e da un docente designato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, Prof. Giovanni Greco, ogni sera assisterà alla messa in scena dei corti teatrali scritti e diretti dagli allievi del Master Drammaturgia e Sceneggiatura. Il testo che risulterà Primo Classificato avrà diritto alla messa in scena del testo integrale all’interno della Stagione 2020/2021 dello Spazio 18B. Le serate vedranno in scena cinque corti teatrali che si avvicenderanno sulla scena. Chiuderà la rassegna il testo vincitore della seconda edizione “SE IO FOSSI TE” di Francesco Capo dal 29 AL 31 maggio.