Extra 2018/2019

Allo Spazio 18B il sipario si apre a casa tua…

Rassegna di corti teatrali SOSTANTIVO GENDER – seconda edizione La Karl Du Pignè

EVENTO GRATUITO

con il patrocinio di Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
e con la gentile collaborazione di Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

 

L’esistenza di un sesso biologico non basta a determinare la nostra identità, che è una realtà dinamica ed estremamente complessa, costituita dall’interazione tra sesso, genere, orientamento sessuale e ruolo di genere. Nello specifico, il sesso è determinato alla nascita, il genere invece è un costrutto socio-culturale e cioè varia a seconda dell’epoca e della cultura in cui viviamo e delle regole sociali.

Spazio 18B con la rassegna teatrale Sostantivo Gender vuole dare un contributo alla costruzione di una società più ricca e accogliente sotto il profilo umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate in particolare alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano portatrici di un valore. Sette testi teatrali scritti appositamente per la Rassegna per uno o due attori si alterneranno sulla scena.

Una giuria, composta da un esponente della La Nouvelle Vague Magazine, Emiliano Metalli, dall’autore teatrale Massimo Roberto Beato e da un docente designato dall’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, Prof. Giovanni Greco, ogni sera assisterà alla messa in scena dei corti teatrali scritti e diretti dagli allievi del Master Drammaturgia e Sceneggiatura.

Si ringraziano gli autori e le autrici: Francesco Capo, Flavia Forestieri, Guido Giovannetti, Federico Malvaldi, Maria Luisa Maricchiolo

Il testo che risulterà Primo Classificato avrà diritto alla messa in scena del testo integrale all’interno della Stagione 2019/2020 dello Spazio 18B.
Le serate vedranno in scena cinque corti teatrali tra martedì 21 maggio e mercoledì 22 maggio a partire dalle ore 21.00.

PROGRAMMA 
martedì 21 maggio
ore 20:30 : accoglienza
ore 21:00 : corto teatrale
ore 21:45 : corto teatrale
ore 22:30 : corto teatrale
ore 23:00 : fine

mercoledì 22 maggio
ore 20:30 : accoglienza
ore 21:00 : corto teatrale
ore 21: 45 : corto teatrale
ore 22.30 : premiazione
ore 23:00 : fine

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
📞 tel. 0692594210 oppure 3341978135
📲 wapp 3333305794
📧 biglietteria@spazio18b.com

tessera semestrale obbligatoria €3

Aperitivi del 18 B

Per attendere l’inizio dello spettacolo nel foyer del 18B  non c’è niente di meglio che sorseggiare un calice di vino rosso o bianco accompagnato da stuzzichini e tramezzini, in un clima familiare e conviviale. Venite a scoprire le formule dei nostri aperitivi per trascorrere un’esperienza unica e ricca di piacere, incontri ed emozioni.

 

Incontri d’Autore

 In collaborazione con la SIAD- Società Italiana Autori Drammatici- Lo Spazio 18B ospiterà una serie di incontri con la drammaturgia italiana contemporanea creando un vero e proprio salotto dell’autore con la presentazione di testi teatrali, proiezioni video di spettacoli e dibattiti con i drammaturghi affiancati da giovani interpreti che leggeranno alcune pagine più significative dei testi scelti. Da gennaio a giugno si alterneranno Maricla Boggio, Massimo R. Beato, Enrico Bernard,  Fortunato Calvino e Stefania Porrino. Per l’occasione la sala dello Spazio 18B verrà allestita a tema e si trasformerà in un salotto culturale dove gli autori si confronteranno con gli intervenuti, creando un’atmosfera ospitale che farà sentire tutti a casa propria.

Aspettando il Caffè al 18B

 Per una pausa nel nostro foyer venite a gustare un caffè  leggendo un libro, trascorrerete del tempo collegandovi con il vostro portatile o cellulare alla nostra wi-fi. La ricca libreria teatrale del 18B ospita inoltre  le serie Editi e la collana Inediti Bulzoni-Siad  con molti autori e testi teatrali e gli ultimi numeri della Rivista Ridotto. Venite a trovarci durante i nostri orari di apertura al pubblico.

 

 


 

 

La SCUOLA DI ARTI DELLO SPETTACOLO offre un percorso formativo al passo con i nuovi metodi didattici. Tutti gli insegnanti della scuola sono professionisti dello spettacolo, attori, registi, drammaturghi, danzatori e cantanti che si alternano nella conduzione delle lezioni. Il percorso formativo si arricchisce durante l’anno con masterclass e seminari intensivi con insegnanti di riconosciuto talento. L’obiettivo è diventare una scuola applicata delle arti di palcoscenico, un punto di riferimento d’eccellenza sul territorio, dove gli allievi selezionati potranno acquisire una formazione solida e completa con cui affrontare il futuro professionale. Gli allievi, inoltre, saranno inseriti nelle produzioni teatrali de La Compagnia dei Masnadieri, per poter coniugare la formazione con la pratica di palcoscenico. La prima Scuola di Arte Drammatica direttamente collegata al mondo del lavoro.

LABORATORI BASE E AVANZATI per tutte le età.

 Il teatro può essere una via straordinaria per aprirsi, combattere le timidezze, regalarsi benessere. Nei corsi per amatori rivolti ad adulti, ragazzi e bambini andremo alla scoperta delle tecniche d’espressione e di comunicazione teatrale per arricchire le conoscenze sul teatro e i suoi linguaggi, sviluppare la creatività e l’immaginazione, divertirsi e imparare attraverso il gioco e l’espressività corporea. Attraverso lo studio degli “strumenti” dell’attore, il corpo la voce, il corso offre un percorso che favorisca una gestione cosciente del corpo e dell’emozione, per sviluppare le capacità fisiche, verbali e sociali, aumentare l’autostima, la sicurezza di sé; per lavorare alla creazione di un gruppo e promuovere, al suo interno, tolleranza, fiducia, rispetto e unione. Ogni corso si concluderà con un saggio pubblico di fine anno.

Vai alla pagina dei corsi